La melanzana farcita con scamorza e rucola è una valdostana vegetariana impanata e cotta in forno.
La "valdostana" è una ricetta tipica della cucina della Val d'Aosta e consiste in due fette sovrapposte di carne con ripieno di fontina, spesso impanate e fritte. Noi abbiamo utilizzato la melanzana per la sua consistenza carnosa: nella ricetta troverete una cottura in forno semplice ma piuttosto veloce per evitare di asciugarla troppo.
Istruzioni
-
Dividete la melanzana in 6 fette con uno spessore di poco meno di un centimetro. Se avete melanzane piccole utilizzane due. Ungetele brevemente con olio, spolverate di sale e infornate a 180° per 20 minuti, nella parte alta del forno.
-
Mentre le melanzane cuociono tagliate a fettine la scamorza e mondate la rucola. Sfornate e componete la "valdostana" disponendo la scamorza e un po' di rucola tra uno strato e l'altro di melanzane: sovrapponete 3 fette.
-
Se desiderate una gustosa crosticina, impanate la valdostana ungendola con olio (o spennellandola con uovo sbattuto) e poi spolverando di pangrattato. Infornate ancora per 5-10 minuti in modalità grill, finchè la scamorza si scioglie o la crosticina diventa dorata.