Un contorno da preparare in 5 minuti e dimenticare nel forno finchè cotto, le melanzane al forno con pomodorini sono vegan, senza glutine e si gustano come una bistecca vegetale nella salsa!
Potete farcire le melanzane con formaggi (vegan o meno), salse all'aglio oppure con un buonissimo pesto fatto in casa.
Istruzioni
-
Lavate i pomodorini e intagliateli con il coltello creando semplicemente un'incisione dritta e poco profonda su ognuno, senza tagliarli. Dividete in due la melanzana, o le melanzane se le avete piccole, e intagliate anch'esse a griglia, affondando bene il coltello nella polpa.
-
Condite i pomodorini con olio e sale e disponeteli in una pirofila. Condite anche le melanzane spennellandole di olio mescolato energeticamente con un po' di acqua, per ungere l'ortaggio in tutte le sue parti. Infine spennellate di olio la parte intagliata, se volete con uno spicchio di aglio tritato inserito all'interno, o altre spezie. Attenzione: questo contorno cuocerà in forno per almeno 30 minuti, quindi potete anche inserire l'aglio alla fine, per evitare che si sparga in tutta la cucina 🙂 Accomodate le melanzane sopra i pomodorini, ma create prima degli spazi in cui inserirle, così che i pomodorini siano tutti intorno e la base delle melanzane (che potete pelare per ottenere una base piatta) aderisca al fondo della pirofila.
-
Infornate a 180° per 40 minuti (se le melanzane sono grandi potrebbero volerci più minuti: controllate la cottura). I pomodorini creeranno una base umida che cuocerà la polpa della melanzana in modo uniforme e lento. Sfornate e farcite con formaggi vegan o parmigiano, oppure con salse all'aglio.
-
Infornate nuovamente per 10 minuti. Servite calde o tiepide con un tocco finale erbaceo: scegliete basilico, origano oppure un bel pesto da irrorare sopra le verdure.
Note
Se avete melanzane grandi potete realizzare questo timballo melanzane e orzo: sembra difficile? no, non lo è!