Le melanzane con fagioli cannellini e hummus sono un contorno delizioso preparato con questi due soli ingredienti e un po' di menta. Se non amate la menta, sostituitela con la vostra erba aromatica preferita: l'origano fresco e il basilico sono perfette.
L'hummus è di fagioli ed è una salsa semplice, senza tahina nè limone (se volete aggiungere un po' di limone, fate pure!), una frullata velocissima ma squisita per portare un tocco cremoso nel piatto, che è 100% vegan senza glutine.
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°. Lavate la melanzana (o le melanzane) e tagliatele a tocchetti o cubetti di 2 o 3 cm circa.
- Foderate una leccarda con carta forno. Radunate tutti i tocchetti di melanzana sulla teglia e condite cospargendoli di olio extravergine, mescolando molto velocemente con le mani per non far assorbire il condimento ma per distribuirlo il più possibile su tutti i cubotti. Cospargete anche di sale e mescolate nuovamente.
- Distribuite i tocchetti su tutta la dimensione della leccarda per sovrapporli meno possibile. Versate 6 cucchiai di acqua in diverse parti della teglia, alla base delle melanzane, e infornate per 30 minuti o finchè dorate.
- Nell'attesa preparate l'hummus con metà dei fagioli cannellini. Frullate in un mixer i fagioli cotti con 6 cucchiai di olio extravergine e il sale. Ottenete una crema molto liscia e aggiustate di sale e pepe.
- Radunate la restante metà dei cannellini in una ciotola e condite con olio, sale e foglioline di menta fresca. Se non amate la menta potete utilizzare origano fresco o basilico.
- Sfornate le melanzane ormai dorate ma ancora morbide (grazie all'acqua sul fondo ormai evaporata) e mescolate con l'insalata di cannellini e menta.
- Servite melanzane e cannellini con cucchiaiate di hummus sopra, spolverate di pepe, oppure con l'hummus alla base del piatto. Guarnite con l'erba aromatica e, nel caso serva, con un ulteriore filo d'olio a crudo.