Ingredienti
Per persone
- 220 g Farina di frumento tipo 00
- 2 Melanzane
- 1 Patata a pasta bianca
- 2 Uova
- 2 cucchiaio Pangrattato
- Prezzemolo
- Basilico
- Timo
- 2 spicchio Aglio
- 1 bicchiere Brodo vegetale
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Impastate la farina disposta a fontana con un pizzico di sale, le uova e l’acqua tiepida necessaria per formare un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, copritela con un panno umido e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
- Pelate le melanzane e tagliatele a dadini. Rosolate l’aglio tritato in una padella dal fondo spesso insieme a 4-5 cucchiai d’olio, aggiungete le melanzane, salate, coprite e cuocete per 15 minuti a calore medio. Mescolate spesso e bagnate con poca acqua se serve.
- Tagliate a spicchi la patata sbucciata e cuocetela a vapore per 15 minuti, fino a renderla tenera. Schiacciatela e amalgamatela alle melanzane trifolate.
- Tritate finemente il mazzetto di erbe miste. Tostate il pangrattato in un pentolino a fuoco basso per 5 minuti abbondanti; lasciatelo raffreddare e poi mescolatelo con gli aromi.
- Stendete la pasta fresca in sottili sfoglie rettangolari. Spennellate con poca acqua la metà di ogni sfoglia e distribuite su questa a distanza regolare un cucchiaino di farcia di patate e melanzane. Ricoprite con l’altra metà della sfoglia. Aiutandovi con un tagliapasta rigato, ricavate i ravioli di forma quadrata o rettangolare, eliminando bene l’aria interna.
- Lessate subito i ravioli per 3-4 minuti in abbondante acqua salata. A parte frullate il ripieno rimanente con il brodo caldo necessario per ottenere una salsa decisamente fluida.
- Scolate i ravioli adagiandoli direttamente nei piatti, copriteli con la salsa, cospargeteli col pangrattato alle erbe e servite subito.
Note
Il vino non deve esagerare con l’acidità in quanto tende a legarsi al fondo
amarognolo della melanzana. Soprattutto in questo piatto: il Vermentino della
Toscana, piacevolissimo, sarà perfetto.