Ingredienti
Per persone
- 250 g Merluzzo
- 6 Pomodori
- 0.5 Cipolla
- Basilico
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- 100 g Farina di mais
- 0.5 bustina Nero di seppia
Istruzioni
- Seguite le istruzione sulla confezione e cuocete la polenta. A fine cottura, levatela dal fuoco e unite il nero di seppia, mescolando per uniformare bene il colore. Quindi spalmate uniformemente la polenta in una pirofila oliata e lasciatela raffreddare.
- Scottate i pomodori per 30-40 secondi, poi pelateli e tagliateli a pezzi.
- Affettate finemente cipolla, carota e rosolatele con poco olio per almeno 5 minuti. A questo punto aggiun gete i pomodori, salate e proseguite per 15 minuti.
- Scaldate poco olio in una padella col fondo spesso, unite il merluzzo a pezzi, salate leggermente e cuocete a fiamma sostenuta finché non sarà ben dorato.
- Frullate la salsa di pomodoro e mettetela a scaldare in una pentola, dopo poco aggiungete il pesce sminuzzato e il basilico affettato fine (meglio ancora se pestato in un mortaio perché così sprigiona più aroma) e continuate per uno-due minuti.
- Rovesciate la teglia con la polenta su un tagliere, riducetela in cubetti e infornate questi a 180 °C finché non saranno caldi.
- Distribuite nei bicchieri (tipo tumbler) il ragù di merluzzo con i cubetti di polenta nera. Servite la pietanza calda o tiepida.