Ingredienti
Per persone
- 1 kg Broccoli
- 1 rotolo Pasta brisée
- 60 g Parmigiano
- 10 Olive
- 20 g Funghi porcini secchi
- 2 Acciughe o alici, sotto sale
- 1 spicchio Aglio
- 1 Cipolla bianca
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 bicchiere Vino rosso
- 1 uovo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete il broccolo in cimette, lavatele e scolatele. Fate rinvenire i funghi in una tazza d'acqua tiepida. Tagliate il parmigiano a lamelle sottili.
- Tritate insieme aglio, cipolla, prezzemolo e i funghi ben strizzati. Rosolate il trito con quattro cucchiai di olio per 2 minuti. Unite i broccoli, le olive snocciolate e tagliuzzate e il formaggio. Fate insaporire per qualche minuto, bagnate con metà del vino, coprite e cuocete per circa 20 minuti, mescolando e aggiungendo altro vino quando necessario. A fine cottura dovranno risultare molto asciutti per non inumidire la pasta del calzone.
- Unite le acciughe dissalate e spezzettate, due minuti prima di spegnere. Fatele sciogliere, regolate di sale, pepate e, quando sarà asciutto spegnete e lasciate intiepidire.
- Srotolate la pasta brisée, bucherellatela e spargete i broccoli su una metà dopo averli ben scolati. Spennellate tutto il bordo interno con l'uovo sbattuto e chiudete la pasta formando una mezzaluna. Sigillate bene i bordi premendo con le dita e spennellate la parte superiore con l'uovo sbattuto.
- Infornate a 200 °C per circa 30 minuti. Servitele calde