Questa deliziosa e sana insalata è preparata con il miglio, pseudocereale gluten free, e ingredienti che profumano di primavera. Un primo piatto saporito, leggero e vitaminico, ma non solo anche con una buona quantità di proteine di cui il miglio è ricco.
Ingredienti
Per persone
- 250 g Miglio
- 0.5 Cavolfiore violetto
- 1 mazzetto Ravanelli
- 1 mazzetto Tarassaco o dente di leone
- 1 Barbabietole rosse, cotte
- 1 Cipolla rossa
- 1 Mela
- 1 Pera
- 1 Albicocche, secche
- 500 ml Brodo vegetale
- 3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- 1 cucchiaio Aceto di mele
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tostate il miglio per 5 minuti in una padella, poi versatelo in una pentola col brodo e con una presa di sale. Portate a bollore a fuoco vivo, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassissima per 20 minuti.
- Preparate una vinaigrette frullando insieme 3 cucchiai d’olio e 3 di acqua tiepida, l’aceto di mele, l’albicocca secca, una presa di sale e una di pepe.
- Riducete il cavolfiore in cimette piccole; affettate il più finemente possibile le foglie di tarassaco (se vi sembrano troppo amare, lasciatele in acqua fredda per 5-10 minuti quindi asciugatele bene); tagliate a cubetti piccoli della stessa grandezza la cipolla, la barbabietola, i rapanelli, la mela e la pera.
- Riunite in un’insalatiera il miglio, raffreddato e ben sgranato, il misto di ortaggi e frutta e irrorate il tutto con la vinaigrette. Mescolate delicatamente e servite. Come varianti della ricetta, potete sostituire il miglio con cuscus oppure bulgur, sempre cotti e ben sgranati.