Ricetta tratta dal libro di Giuseppe Capano "Semplicità in cucina" edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per persone
- 4 zucchine
- 2 patate
- 250 g Scamorza
- 300 g Pane carasau
- 1 mazzo maggiorana fresca
- 80 g Concentrato di pomodoro
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lavare le zucchine, sbucciare e lavare le patate, tagliare entrambe le verdure in mezze fettine e condirle con metà della maggiorana sfogliata, alcuni cucchiai di olio e un pizzico di sale.
- Stenderle in una teglia rettangolare da 20×30 cm circa rivestita con carta da forno e cuocerle nel forno caldo a 170 gradi per 15-20 minuti rigirandole a metà cottura.
- Nel frattempo allungare il concentrato di pomodoro con acqua fino a ottenere una densità fluida, condire con poco olio, sale e le foglioline rimaste di maggiorana, cuocere per 5 minuti circa a calore medio e filtrare.
- Trasferire la verdura in una ciotola intiepidendola, conservare la teglia con la carta da forno se ancora intatta altrimenti rivestirla con un foglio nuovo.
- Formare nella teglia una serie di strati con il pane carasau imbevuto leggermente nel brodo caldo alternato alle verdure cotte al forno e al formaggio tagliato sottilmente.
- Formati almeno tre strati, mettere la millefoglie nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, lasciare assestare 10 minuti, dividere in 4 porzioni e servire con la salsina di pomodoro.