Ecco un modo perfetto per trasformare una semplice minestra in un primo piatto ancora più invitante e salutare, con il pregio di apportare tante sostanze salutari
Ingredienti
Per persone
- 100 g ditalini rigati integrali
- 500 g Cavolfiore
- 60 g pistacchi sgusciati
- 1 cucchiaino tè matcha
- 1 l Brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- Curry
- Pepe rosa
Istruzioni
- Dividete in cimette molto piccole il cavolfiore, recuperando anche il torsolo centrale, pelato e tagliato a pezzetti. Lessate il tutto per 10 minuti in un litro di acqua lievemente salata; dopo 3-4 minuti di cottura prelevate circa un quarto delle cimette e trasferitele in acqua ghiacciata. Alla fine scolate il cavolfiore in un piatto aiutandovi con una schiumarola e nella sua acqua di cottura mettetevi a lessare i ditalini.
- Frullate il cavolfiore (tranne le cimette messe da parte) con il brodo vegetale bollente e 2 cucchiai d’olio unendo anche la polvere di tè matcha e i pistacchi precedentemente macinati nel mixer. Alla fine salate e unite altro tè se desiderate una colorazione ancora più intensa.
- Saltate in un padellino a calore vivace le cimette di cavolfiore con 2 cucchiai d’olio e abbondante curry.
- Scolate i ditalini ormai cotti e uniteli alla minestra verde, distribuite nei piatti e decorate con le cimette al curry e qualche bacca di pepe rosa leggermente schiacciata.