Un comfort food nutriente e profumato, perfetto per riscaldare le giornate: questa minestra di fagioli e avena unisce proteine vegetali e fibre, per un piatto sano, saziante, senza glutine e 100 vegetale. Il tocco in più? Il bagnetto verde, un condimento fresco e aromatico, a base di prezzemolo, che esalta il sapore dei legumi e rende questa minestra ancora più irresistibile!
Ok glicemia: grazie alla presenza di particolari fibre (betaglucani) l’avena ha un basso indice glicemico e in più contribuisce a ridurre il colesterolo.
Conservazione: la minestra, senza il bagnetto da fare al momento, si mantiene perfettamente in frigorifero fino a 3 giorni, diventando sempre più buona: meglio prepararla in anticipo!
Ingredienti
Per persone
- 200 g chicchi di avena decorticata (già tenuta a bagno almeno per 4 ore)
- 200 g fagioli rossi cotti
- 200 g fagioli bianchi di Spagna cotti
- 200 g Pomodori, pelati
- 1 Carota
- 1 costa Sedano
- 1 Scalogno
- 1 spicchio Aglio
- 2 manciate foglie di prezzemolo
- 4-5 foglie Salvia
- 2 cucchiai Concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino paprica dolce
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Riunite in una pentola capiente 6 cucchiai d’acqua con la carota, il sedano e lo scalogno tritati, cuocete a fiamma media per 5-6 minuti, finché le verdure risulteranno ammorbidite. Versate un cucchiaio d’olio, il concentrato di pomodoro e fate tostare il trito per un paio di minuti a fiamma vivace, mescolando continuamente. Unite, quindi, i pomodori pelati frullati, 2 pizzichi di sale e proseguite per una decina di minuti.
- Frullate la metà dei fagioli rossi insieme a 700 ml d’acqua, versateli nella pentola con il sugo e portate a ebollizione. Unite, quindi, l’avena ben scolata e a fuoco medio-basso lessatela per 40-45 minuti o per il tempo indicato sulla confezione.
- Fate scaldare a fuoco basso in un pentolino 5 cucchiai d’olio con la salvia e lo spicchio d’aglio schiacciato. Eliminate gli aromi appena diventano dorati e al loro posto unite le foglie di prezzemolo sminuzzate molto finemente, proseguite per 30 secondi e levate dal fuoco. L’intingolo dovrà avere la consistenza di un bagnetto verde.
- Aggiungete, 5 minuti prima di finire la cottura dell’avena, i restanti fagioli rossi, i fagioli bianchi di Spagna, la paprica e mescolate. Alla fine dovete ottenere una minestra piuttosto densa. Controllate il sale e distribuitela nelle fondine, guarnendola all’ultimo con il bagnetto verde di prezzemolo.