Eleganza al cucchiaio, ecco come rendere elegante una semplice minestra: la scarola frullata e passata al colino, dà vita a un composto morbido, perfetto per decorare i piatti più diversi.
Ingredienti
Per persone
- 400 g Sedano rapa
- 200 g Topinambur
- 200 g Scarola
- 100 g Lenticchie nere
- 4 cucchiai Panna vegetale
- 1 cucchiarino scorza d'arancia grattugiata
- 1,2 l Brodo vegetale
- Paprica
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Pelate il sedano rapa e i topinambur, tagliateli a pezzetti e metteteli in una pentola con il brodo, coprite con il coperchio e lessateli a calore medio-basso per 25 minuti.
- Risciacquate le lenticchie e versatele in una casseruola con il triplo del loro volume di acqua. Portate a bollore e lasciatele cuocere dolcemente per 20 minuti, fino a quando il liquido sarà assorbito, salandole poco solo all’ultimo.
- Mondate la scarola, tagliatela a pezzi e lessatela per 5 minuti abbondanti con poca acqua. Scolatela e, una volta tiepida, strizzatela con cura e frullatela finemente con un cucchiaio abbondante di panna, alcune gocce d’olio, la scorza grattugiata e poco sale. Alla fine passate la crema ottenuta attraverso un setaccio o un colino a maglie strette ottenendo così una scarola quasi liquida.
- Frullate finemente nella pentola il misto di sedano rapa e topinambur con un frullatore a immersione ricavando una crema, poi amalgamatevi la restante panna e controllate il sale.
- Distribuite la crema nelle fondine, disponetevi le lenticchie nere in modo decorativo, fate lo stesso macchiando con la scarola e completate con una spolverata di paprica ed, eventualmente, altra scorza di arancia.