Le mini cheesecake con mirtilli sono dolcetti senza glutine e senza lievito. Facilissimi da preparare e molto veloci, non hanno una base di biscotto ma di datteri, che si prepara in 4 minuti.
Tips&Tricks
Lo zucchero è a vostra scelta: serve solo per la crema di formaggio. Noi abbiamo inserito 6 cucchiai di zucchero finissimo di canna ma potete dolcificare con miele o sciroppi. Prima di comporre i dolcetti, assaggiate per verificare se il composto è sufficientemente dolce per i vostri gusti.
Se non volete utilizzare i tuorli, preparate la crema aggiungendo 4 albumi.
La farina di avena senza glutine può essere sostituita da qualsiasi farina, tranne quelle di legumi.
Mirtilli: se non avete i mirtilli potete utilizzare lamponi, more, fragole, ciliegie.
Pesate 120g di datteri denocciolati e frullateli aiutandovi con 4 cucchiai di acqua.
Unite il frullato di datteri con 90g di farina di avena.
Mescolate molto accuratamente per amalgamare farina e datteri. La base è pronta. Recuperate una teglia per muffin e imburrate o oliate ogni buco. Versate al loro interno un po' di farina di avena.
Scuotete la teglia così che la farina aderisca su tutte le parti dello stampo, anche sui bordi interni. Create delle palline con il composto di datteri e inseritele negli stampini.
Appiattitele alla base aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per premerle un pochino.
Occupatevi della farcia: unite formaggio spalmabile con due uova. Amalgamate molto bene fino ad ottenere una crema senza grumi. Aggiungete la scorza del limone grattugiata.
Aggiungete in seguito quattro cucchiai di farina di avena rasi e lo zucchero finissimo di canna, a piacere (assaggiate per verificare la dolcezza). Amalgamate bene e versate negli stampi la crema, a filo dello stampo (non rimanete bassi, questi sono dolcetti senza lievito: gonfieranno solo un pochino in cottura ma si riabbasseranno mentre raffreddano).
Frullate i mirtilli con un poco di succo di limone fino ad ottenere una cremina viola. Noi non l'abbiamo zuccherata ma potete zuccherarla. Con un cucchiaino distribuitela sopra le creme: noi abbiamo creato con un cucchiaino dei solchi circolari e inserito i mirtilli frullati.
Infornate a 180° per 25-30 minuti. Estraete e lasciate raffreddare 1 ora. Con questo raffreddamento le mini cheesecake si compatteranno e riuscirete ad estrarle molto facilmente.
Questa ricetta delle mini-cheesecake e tante altre ricette light, senza glutine e senza lievito sono raccolte nel libro Settimana Naturale Inverno! Una raccolta di ricettine veloci e salutari, così veloci da poterne cucinare una diversa al giorno.