Ecco un modo per regalare sapore al vostro aperitivo: piccole brioche salate al grano saraceno con una golosa farcia al gorgonzola e porri
Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di grano saraceno
- 100 g Farina di riso
- 200 g gorgonzola dolce
- 2 porri
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino Zucchero
- mezzo cucchiaino Lievito di birra fresco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mescolate la farina di grano saraceno con la farina di riso, lo zucchero, un pizzico di sale e circa 180 ml d’acqua in cui avrete già sciolto il lievito di birra. Impastate bene per alcuni minuti, coprite la pasta con pellicola da cucina e lasciatela lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente. La pasta, visto l’assenza del glutine, non lieviterà come un classico impasto ma la lievitazione sarà importante durante la cottura.
- Affettate i porri e rosolateli per 5 minuti in padella con 2 cucchiai d’olio e poco sale. Aggiungete un po’ d’acqua lasciandoli stufare per altri 5 minuti, poi levateli dal fuoco. Tagliate il gorgonzola a pezzettini e riunitelo in una ciotola con i porri intiepiditi, pepate leggermente e amalgamate bene.
- Stendete la pasta ricavando una grande sfoglia tonda dello spessore di pochi millimetri, quindi ritagliatela in 12 spicchi uguali. Farcite ciascuno posando al centro un cucchiaino del ripieno, poi arrotolateli partendo dalla base e alla fine curvateli formando la tipica forma a mezzaluna del croissant. È molto importante che, una volta arrotolati, i lati siano ben sigillati per evitare che durante la cottura il gorgonzola fuoriesca.
- Disponete i croissant così ottenuti in una teglia foderata con carta da forno. Spennellatene, quindi, la superficie con l’uovo battuto e infornateli a 180 °C per 15 minuti. Serviteli tiepidi.