Due cuori golosi in cui il cioccolato è il dolce protagonista: ecco le mini frolle al cacao, un dessert perfetto per una serata romantica. Queste tortine sono irresistibili ma anche molto energetiche. Una può essere divisa a metà e l'altra gustata il giorno dopo.
Le mini frolle al cacao si mantengono in frigo per 3 giorni al massimo. Se la consistenza diventa meno friabile possono diventare base di un gelato fior di latte.
Ingredienti
Per persone
Per la pasta frolla
- 185 g farina 0
- 80 g zucchero di canna
- 80 g Burro
- 2 tuorli
- 15 g cacao amaro
Per la crema
- 75 g Cioccolato fondente 70%
- 30 g Zucchero
- 2 tuorli
- 15 g Amido di riso
- 150 ml Latte
- Cannella in polvere
Per la copertura
Istruzioni
- Preparate la pasta frolla. Mescolate la farina con il cacao, lo zucchero, il burro morbido e i tuorli sino a formare una palla di pasta. Copritela e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Scaldate il latte della crema senza farlo bollire e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo tagliate il cioccolato fine con un coltello.
- Battete con le fruste i tuorli con lo zucchero, quindi incorporate un po’ per volta il latte e poi l’amido. Mettete il tutto sul fuoco, sempre mescolando, sino a quando la crema si addensa e poi aggiungete il cioccolato e una spolverata generosa di cannella.
- Dividete la pasta frolla in 2 parti e stendetela a uno spessore di mezzo centimetro. Quindi rivestite 2 stampi imburrati a forma di cuore da 10-12 cm di diametro. Versate al centro la crema e infornate a 180 °C per 25-30 minuti. Sformate e lasciate raffreddare.
- Montate la panna, sistematela in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e lasciatela in frigorifero.
- Decorate solo la metà dei cuori, ormai freddi, con tanti ciuffetti di panna (sistemate la restante in frigo) che cospargerete con cannella in polvere e lasciate l’altra metà con la tortina in bella vista.