Un modo semplice per utilizzare i broccoli e renderli più gradevoli anche a chi non li ama. Delle piccole quiche non solo buone, ma anche belle da vedere!
Ingredienti
Per persone
- 400 g Broccoli
- 90 g Formaggio asiago
- 10 fette pane integrale in cassetta
- 2 cucchiai olive taggiasche snocciolate
- 1 cucchiaio Pinoli
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- peperoncino in scaglie
Istruzioni
- Mondate i broccoletti e lessate le cimette in acqua poco salata per 8 minuti o finché diventano morbide ma ancora al dente. Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Ricavate dalle fettine di pane 8 dischetti della dimensione del fondo di uno stampino per muffin. Poi ricavate dal restante pane delle strisce che serviranno a ricoprire i bordi degli stampini. Quindi assottigliate leggermente il pane schiacciandolo con le mani e conditelo con un filo d’olio da un lato solo. È il momento di foderare 8 stampini da muffin posando il lato oleato del pane a contatto con il metallo e premendo bene fondo e bordi.
- Riempite i gusci di pane con le cimette a pezzetti, qualche cubetto di formaggio e qualche rondella di oliva. Completate con un goccio d’olio, qualche pinolo e una leggera spolverata di peperoncino.
- Infornate a 180 °C per 15 minuti o finché il formaggio sarà fuso e il pane dorato. Sfornate e fate intiepidire le quiche negli stampini, poi estraetele aiutandovi con un coltello. Servitele tiepide o a temperatura ambiente.