Le mini torte di mele al kefir sono un dessert soffice e sano che unisce il sapore dolce delle mele con la cremosità e la leggera acidità del kefir.
Il composto è pronto in 20 minuti, e non necessita di particolari attrezzature: se non avete uno stampo per tortine, potete utilizzare il normale stampo per muffin o dei pirottini, ricordandovi di imburrarli o oliarli sempre molto bene (a meno che siano in silicone, in questo caso non è necessario).
Istruzioni
- Sbucciate 2 mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, aggiungete il succo di limone e lasciate macerare.
- In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi unite il kefir, l'olio, la scorza di limone grattugiata, la cannella, l'estratto di vaniglia, le farine e il lievito setacciato, quindi lavorate fino ad amalgamare bene il composto. Infine aggiungete i cubetti di mele e mescolate.
- Dividete il composto dentro uno stampo multiforme per tortine precedentemente oleato e infarinato.
- Tagliate 1 mela a fettine in senso orizzontale e decorate le mini torte disponendo le fette in superficie.
- I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se dopo 30 minuti le mini torte tendono a scurirsi troppo copritele con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura.
- Appena sfornate spennellate un velo di confettura, lasciate raffreddare dentro lo stampo, poi sformate e servite.
Note
Questa ricetta è tratta dal libro Custodire il corpo e la mente di Carmelita Tornello, edito da Tecniche Nuove.
Buonasera, nella ricetta mini torte di mele al kefir non vedo scritta la temperatura del forno a cui infornare…grazie!