Ingredienti
Per persone
Per i cannelloni
- 250 g Semola
- 120 g Spinaci
- 50 g Pangrattato
- 40 g Pinoli
- 1 Porro
- Sale
Per il ripieno
- 400 g Baccalà dissalato
- 200 g Patate lesse
- 0.5 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 0.5 cucchiaio Porri
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Pepe bianco
Per la crema
- 10 Gamberi, freschi
- 1 Patata
- 1 costa Sedano
- 1 Rapa bianca
- 2 Scalogni
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1 cucchiaio Maizena
- 0.5 bicchiere Vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- Cuocete al vapore gli spinaci e frullateli. Formate la fontana con la semola, mettete al centro gli spinaci, poco sale e 70 ml circa d’acqua. Lavorate l’impasto finché non sarà compatto e liscio, copritelo e fatelo riposare mezz’ora in frigo. Passato questo tempo, stendete la sfoglia e dividetela in rettangoli di circa 12 x 9 cm, infarinateli leggermente e posateli su un panno.
- Tagliate a pezzi il baccalà, poi cuocetelo a vapore. Spellatelo, spinatelo, quindi mantecatelo nel mixer insieme alle patate, al prezzemolo e al porro, a 2 cucchiai d’olio e a una macinata di pepe bianco. Lasciatelo riposare.
- Rosolate i gamberi sgusciati (ma con le teste) in 2 cucchiai d’olio per 4 minuti, girandoli una volta. Mettetene da parte 4 e aggiungete nel tegame la patata, il sedano, la rapa e gli scalogni, tutti mondati e sminuzzati, poi il prezzemolo, la maizena, il vino, una presa di sale e di peperoncino. Coprite d’acqua a filo e cuocete per 40 minuti. Poi frullate il tutto.
- Lessate i rettangoli di pasta un po’ per volta per un minuto in acqua salata con un cucchiaio d’olio. Fateli raffreddare in acqua fredda e allineateli su un panno. Spalmate su ciascuno un po’ di farcia, poi arrotolateli ricavando dei piccoli cannelloni.
- Dividete i cannelloni in gruppi di 5, legateli con i nastri ottenuti dal porro tagliato per il lungo. Disponeteli in verticale in una teglia oliata, spolverateli col pangrattato mescolato ai pinoli e infornate a 200 °C per circa 10 minuti.
- Versate in ogni piatto un mestolino di crema calda, adagiatevi una porzione di cannelloni, guarnite con i gamberi messi da parte e servite.
Note
Piatto raffinato che merita tutta l'eleganza di un Verdicchio di Matelica, bianco profumato di mandorla e anice, dotato di nerbo, energia e grande sapidità al palato