Questi mini pissaladière sono degli appetitosi stuzzichini, facili da preparare e perfetti da sfruttare in mille occasioni: dal brunch all'aperitivo o anche per arricchire cene informali ma originali. Una rivisitazione in formato mini della tradizionale pissaladière provenzale: una base di pasta per pizza è farcita con un mix di cipolle caramellate, olive e pomodori secchi, completa il tutto il tocco aromatico del timo.
Ingredienti
Per persone
- 300 g Pasta per pizza
- 500 g Cipolle
- 50 g Olive nere
- 6 filetto Pomodori secchi
- Timo
- 0.5 spicchio Aglio
- Olio
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Accendete il forno a 230 °C.
- Affettate finemente le cipolle. Mettete a bagno in acqua tiepida i pomodori secchi e cambiatela 2 o 3 volte per dissalarli bene.
- Tritate l’aglio e fatelo imbiondire in una padella larga con 2 cucchiai d’olio.
- Aggiungete le cipolle e lasciatele appassire a fuoco moderato per circa 10 minuti; mescolatele spesso facendo attenzione a non farle attaccare: aggiungete qualche cucchiaio d’acqua se occorre. Aggiustate di sale e di pepe.
- Stendete la pasta per la pizza a uno spessore di circa un cm. Ricavate con uno stampo dei dischi dal diametro di 8 cm e disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno, lasciando qualche centimetro tra l’uno e l’altro.
- Scolate i pomodori secchi, asciugateli e affettateli abbastanza sottilmente.
- Distribuite le cipolle sui dischi di pasta e decorateli con 2 o più striscioline di pomodoro, ad esempio con un motivo a x; guarnite con le olive, il timo e condite con un filo d’olio.