Ingredienti
Per persone
- 1 rotolo Pasta sfoglia fresca
- 100 g Latte
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 2 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 2 testa Aglio
- 1 mazzetto Erbe aromatiche miste
- Olio
- Sale
- pepe
Con la pasta sfoglia delle mini quiche stappate una bollicina morbida come il Franciacorta Satén.
Istruzioni
- Accendete il forno a 180°.
- Mondate le teste di aglio fresco eliminando la radice ma non la parte verde e le foglioline. Sbollentateli in poca acqua bollente per circa 2-3 minuti e tagliateli a rondelle non troppo sottili. Fateli saltare per pochi istanti in una padella con poco olio a fiamma vivace e salate leggermente.
- Mescolate bene in una terrina le uova e il tuorlo con il latte. Aggiungete un pizzico di sale e abbondante pepe possibilmente macinato al momento. Unite al composto di uova le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiungete l’aglio saltato in padella e amalgamate bene il tutto.
- Ricoprite 4 stampi (oppure 8 stampini monoporzione) con carta da forno.
- Srotolate la pasta sfoglia e formate 4 dischi (oppure 8, nel caso della monoporzione) della stessa misura dello stampino. Stendete ciascun disco con il matterello e foderate gli stampini.
- Distribuite le uova alle erbe negli stampini e rifinite cospargendo le mini quiche col parmigiano.
- Infornate per circa 15-20 minuti, finché la pasta sfoglia non sarà diventata bella dorata. Durante la cottura, il ripieno tenderà a gonfiarsi per poi scendere non appena le quiche verranno sfornate (perciò non preoccupatevi se succede!). Abbinate le quiche con un misto di ortaggi cotti in forno (peperoni, cipolle, patate, zucchine) e insaporiti con le stesse erbe.