Ingredienti
Per persone
- 750 g Castagne
- 200 g ricotta
- 75 g Cioccolato fondente
- 60 g Zucchero a velo
- 2 cucchiaio zucchero di canna
- Cannella in polvere
- 580 ml Latte
- 50 ml Rum
Istruzioni
- Incidete le castagne senza intaccarle troppo all’interno e poi mettetele nel freezer per 30 minuti (il colpo di freddo servirà a pelarle più facilmente). Tuffatele, quindi, nell’acqua bollente e lessatele per una ventina di minuti. Quando tiepide, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.
- Riunite in una pentola le castagne schiacciate, 500 ml di latte e lo zucchero a velo, poi cuocete per 20 minuti mescolando con attenzione fino a quando il latte sarà assorbito e si sarà formato un composto denso e cremoso.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e aggiungetelo al composto di castagne. Una volta raffreddato, sistematelo in frigorifero per un’ora abbondante.
- Scaldate il latte rimasto e fatevi sciogliere lo zucchero di canna. Quindi frullate la ricotta insieme al latte zuccherato e al rum, ricavando una crema fluida. Conservate anche la crema in frigorifero per un’ora.
- Passate il purè al passaverdura con fori larghi o allo schiacciapatate, formando con gli “spaghetti” di castagna una specie di montagna in un piatto grande. Pochi minuti prima di portare il dolce in tavola, colate sul “monte” la crema bianca e spolveratelo con una spruzzata di cannella.