Ingredienti
Per persone
Istruzioni
- Sbucciare e lavare le patate, tagliarle a spicchi, metterle in un unico strato all'interno di un cestello e cuocerle a vapore per 15-20 minuti circa fino a renderle tenere ma non sfatte.
- Nel frattempo mondare i finocchi dalle sommità barbose (conservare i ciuffetti verdi per la decorazione) e dalla foglia esterna più dura e fibrosa, dividerli a metà, lavarli e tagliarli in sottili spicchi.
- Togliere le patate conservandole al caldo e nello stesso cestello cuocere i finocchi per 10-15 minuti, sbucciare la cipolla e affettarla, metterla in una padella dal fondo spesso e rosolarla inizialmente con 3-4 cucchiai d'olio d'oliva per 5 minuti, aggiungere i finocchi cotti e le foglie di alloro lavate, salare, coprire e cuocere per 5 minuti abbondanti.
- Eliminare le foglie di alloro e frullare i finocchi e cipolle solo per il tempo necessario e ridurli in crema, non eccedere con la frullatura.
- Passare le patate allo schiacciapatate raccogliendo la purea in una pentola, aggiungere la crema di finocchi e lasciare asciugare sul fornello a calore minimo per 5 minuti regolando di sale e insaporendo con noce moscata a piacere.
- Servire la purea calda decorando con i ciuffetti verdi tenuti da parte.