Chi l'ha provata non la dimentica: è la moussaka, uno dei piatti più noti e apprezzati della tradizione gastronomica greca. Eccola nella nostra versione vegan
Ingredienti
Per persone
- 700 g Melanzana grigliate
- 400 g Pomodori perini
- 300 g Patate lesse
- 90 g Soia granulare disidratata
- 35 g Farina integrale
- 1 gambo Sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- 1 spicchio Aglio
- 1 rametto Rosmarino
- 1 rametto Timo
- 1 foglia Alloro
- 400 ml Soia, latte
- 5 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
- Vino rosato
- Sale
- Noce moscata
- Cannella in polvere
- Coriandolo
Istruzioni
- Preparate la besciamella. Frullate il latte di soia insieme alla farina e a un cucchiaio d’olio. Unite un pizzico di sale e di noce moscata quindi portate a ebollizione, mescolando continuamente perché non si formino grumi. Lasciate addensare e levate dal fuoco.
- Lessate il granulare di soia per 2 minuti in poca acqua e strizzatela. Poi sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a fettine regolari.
- Tritate la carota, il sedano, la cipolla, l’aglio e poi stufateli con 2 cucchiai di olio. Aggiungete il rosmarino, il timo, l’alloro, la soia e fate rosolare, quindi sfumate con mezzo bicchiere di vino lasciandolo evaporare. Unite una presa di sale e una di cannella, mezzo bicchiere d’acqua, le fette di pomodoro, mettete il coperchio e proseguite per 15-20 minuti facendo evaporare l’acqua; prima di levare dal fuoco controllate il sale.
- Pelate le patate lesse, affettatele e distribuitele sul fondo di una pirofila ben oliata, conditele con un filo d’olio e poco sale, quindi copritele con uno strato di fettine grigliate di melanzana, uno di ragù vegetale, uno di besciamella, quindi proseguite con un altro strato di melanzane, uno di ragù e terminate con la besciamella. Condite il tutto con poco olio e infornate la moussaka a 180 °C per circa 25 minuti.