Tre strati golosi racchiusi in un unico vasetto, questa mousse al cocco è irresistibile ed è una bomba di vitamina C! Un dolce al cucchiaio, senza latticini, che unisce la bontà della frutta fresca alla dolcezza del cioccolato bianco vegan e la consistenza vellutata del latte di cocco in lattina.
Per gustare al meglio la mousse al cocco, tenete i vasetti in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.
Ingredienti
Per persone
- 250 g fragole
- 2 Kiwi
- 1 lattina Latte di cocco il tipo denso
- 100 g cioccolato bianco vegan
- 2-3 cucchiai Sciroppo di riso
- mezzo Limoni
Istruzioni
- Sistemate in frigorifero la lattina di latte di cocco almeno un paio di giorni prima di fare la ricetta (deve essere ben freddo, in modo che la parte bianca salga verso l’alto e risulti bella densa).
- Tagliate a cubetti i kiwi, raccoglieteli in una ciotola, bagnateli con poco succo del limone e mescolateli con un cucchiaio di sciroppo di riso, copriteli e lasciateli marinare in frigorifero.
- Mettete da parte le 4 fragole più grandi e belle. Dividete le restanti in pezzetti e in una ciotola schiacciatele finemente con una forchetta fino a ottenere una purea.
- Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, appena diventa tiepido amalgamatelo con una spatola morbida, tipo leccapentole, a 150 g della parte più densa del latte di cocco. Unite anche la purea di fragole, tenendone da parte 4 cucchiai per la decorazione, e sempre lavorando con la spatola mescolate delicatamente fino a ottenere una morbida crema. Se possibile, tenetela in frigorifero per un’ora, o anche di più, in modo che si rassodi bene.
- Distribuite sul fondo di 4 vasetti trasparenti da circa 200 ml (o di bicchieri da dessert, in mancanza) i tocchetti di kiwi, ricopriteli con la mousse al cocco e poi formate uno strato con la purea di fragole tenuta da parte. Completate con le fragole divise in spicchi o pezzetti e completate con il restante sciroppo di riso colato a filo.