La mousse di pompelmo rosa è un dolce al cucchiaio dalla consistenza soffice e leggera. Un dessert delicato in cui il pompelmo rosa, con il suo caratteristico aroma agrumato, diventa il protagonista della ricetta.
Servite la mousse accompagnata dai biscotti al tè verde, golosi e gluten free: la pasta frolla infatti è composta da farina integrale di riso e polvere di tè matcha a cui abbiamo aggiunto il succo di prezzemolo che dona il colore verde naturale.
Se vi avanzano dei biscotti, potete conservarli fino a cinque giorni in una scatola di latta e per un mese nel freezer. La mousse invece per due giorni in frigorifero e due mesi nel congelatore, in questo caso va servita come semifreddo senza scongelarla.
Istruzioni
- Sfogliate il prezzemolo e lavorate finemente le foglie nel mixer. Raccogliete il ricavato in un colino e pressatelo bene in modo da ricavare più succo verde possibile.
- Lavorate in una ciotola il burro a tocchetti, già fatto ammorbidire fuori dal frigo, con lo zucchero, quindi amalgamate con cura l’albume. Di seguito incorporate il succo verde del prezzemolo, la farina di riso e il lievito setacciati insieme al tè matcha. Alla fine dovete ricavare un composto molto morbido da lasciare compattare in frigorifero per 40 minuti.
- Ricavate 100 ml di succo da un pompelmo. In un pentolino stemperate l’amido con un po’ del succo e poi versate il restante. Unite anche il miele, il latte e portate lentamente a ebollizione, sempre mescolando. A questo punto aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere. Quindi levate dal fuoco, coprite la crema e lasciatela raffreddare completamente.
- Dividete l’impasto riposato in 16-20 palline dalle dimensioni di una piccola noce. Schiacciatele leggermente e disponetele in una teglia rivestita con carta da forno. A scelta decorate ciascuna premendovi leggermente una mandorla intera oppure grossolanamente tritata. Infornate i biscotti a 180 °C per una decina di minuti.
- Montate la panna fino a renderla spumosa, poi mescolatela alla crema di pompelmo e distribuite la mousse in 4 coppette da dessert. Tenetele in frigorifero per un’ora (o fino al momento di servire).
- Pelate al vivo gli spicchi del secondo pompelmo e riduceteli in triangolini o cubetti. Non vi resta che decorare le mousse con il pompelmo e una spolveratina di tè matcha. Servitele insieme a qualche biscottino.