Una mousse, due ingredienti: è la mousse vegan con l'aquafaba.
L'aquafaba è l'acqua di cottura dei ceci, il liquido di governo all'interno dei vasetti dei ceci precotti (meglio bio e in vetro). Potete anche produrla voi cuocendo semplicemente i ceci secchi e conservando l'acqua, che non deve essere sovrabbondante in cottura.
L'aquafaba si comporta come un albume d'uovo: può essere montata a neve con le fruste elettriche. Il retrogusto di ceci è accennato, e appena aggiunto il cioccolato sparisce definitivamente, lasciando una soprendente e compatta mousse dal gusto del cioccolato prescelto.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato: noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente per ottenere un dessert vegan.
Conservate i ceci per l'insalata di ceci, porri e pomodorini.
La mousse al cioccolato è una ricetta vegan e senza glutine.
Se non avete zucchero a velo frullate a massima velocità lo zucchero normale o di canna. In alternativa, per i non vegani e per chi non assume lo zucchero, si possono aggiungere due cucchiai di miele.
Per ottenere una mousse ancora più cioccolatosa (e più scura), testate la vostra aquafaba montata incorporando più cioccolato: non fatela smontare!
Con i ceci preparate questo hummus dolce al cioccolato!