La mozzarella imbottita con farcia di broccoletti e mele è una sorta di panino speciale realizzato senza pane. Una ricetta originale e sana che abbina il sapore della frutta a quello degli ortaggi: una proposta senza glutine da leccarsi i baffi.
Questa ricetta è tratta dal libro Cucina più frutta di Giuseppe Capano, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per persone
- mezzo Limoni
- 2 cucchiai Semi di sesamo nero
- 2 cucchiai semi di sesamo bianco
- 250 g Broccoli
- 1 mela gialla
- mezzo cespo insalata a scelta e di stagione
- 4 mozzarelle da 200 g cad.
- origano secco
- pepe
- Noce moscata
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Lavare il limone e asciugarlo, grattugiare mezzo cucchiaino della buccia e spremere il succo, in una piccola padella tostare a calore basso per 5 minuti circa i due semi di sesamo.
- Pulire e lavare con cura i broccoletti dividendoli a cimette, cuocerli a vapore o lessarli per 10 minuti circa in modo da renderli morbidi, intiepidirli, frullarli molto velocemente in crema e condirli con 1-2 cucchiai di olio, la buccia di limone, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
- Lavare con cura la mela e asciugarla, dividerla a metà eliminando il torsolo con i semi, affettarla e disporla in una terrina, condirla con il succo del limone, 1-2 cucchiai di olio, una macinata di pepe, profumato origano secco e un pizzico di sale, mescolarla delicatamente e lasciarla brevemente marinare.
- Dividere a metà le mozzarelle in orizzontale come se fosse un panino da aprire in due e disporle in un vassoio lasciandogli colare il liquido in eccesso per circa 15 minuti.
- Oliarle leggermente e impanarle nei semi di sesamo tostati mettendo le basi di ognuna in 4 piatti piani, farcire ogni base con un primo strato di broccoletti verdi su cui disporre le fettine di mele marinate.
- Adagiare sopra la parte superiore della mozzarella ai semi in modo da formare una sorta di panino imbottito, circondare con l’insalata affettata finemente condendola a piacere e servire.