I muffin di Pasqua sono coniglietti di cocco e cioccolato bianco, realizzabili anche senza glutine. Dolcetti speciali dal sapore pasquale (potete inserire dai 100 ai 150 g di cioccolato bianco) che preannunciano l'estate (scegliete il cocco rapè per l'effetto coniglio!).
Pronti in 10 minuti, i muffin cuoceranno in forno per 25-30 minuti gonfiandosi con la classica forma del funghetto. Nell'attesa, realizzate le orecchie dei coniglietti con le gelée alla fragola o al lampone: vi spieghiamo tutto nel procedimento della ricetta.
Se siete intolleranti al lattosio, via libera per una bevanda vegetale al cocco o alle mandorle al posto del latte, e a un formaggio spalmabile senza lattosio al posto del mascarpone (potete utilizzare robiola, ricotta, o altro spalmabile). Anche il cioccolato bianco può contenere lattosio: assicuratevi di acquistarne una variante senza.
Istruzioni
-
In un'ampia ciotola rompete due uova e inserite 80g di zucchero. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto giallino e spumoso.
-
Aggiungete 40g di olio di semi, 80 ml di latte e frullate con le fruste.
-
Ora procedete con farina, farina di cocco, lievito e montate, sempre con le fruste.
-
Tagliuzzate il cioccolato bianco in piccoli pezzetti e aggiungeteli così, senza fonderli, nell'impasto.
-
Amalgamate. Versate nei pirottini (oliati, se volete staccare i muffin perfettamente) già inseriti nello stampo per muffin e infornate a 180° per 25-30 minuti o fino a quando assumono la classica forma "a fungo" e iniziano a dorare in superficie. Se volete, nel tempo di attesa occupatevi delle orecchie del coniglio: trovate la procedura tra uno step.
-
Lavorate il mascarpone (o altro formaggio spalmabile) con lo zucchero a velo. Se il composto non diventa cremoso ma rimane un po' sodo, scaldate un po' di formaggio utilizzato e inseritelo nella crema per renderla più liscia e omogenea. Sfornate i muffin e lasciateli intiepidire. Con una sac-a-poche coprite tutta la parte del muffin al di sopra dei pirottini.
-
Spolverate a pioggia il cocco rapè sui muffin ricoperti da crema, così che si attacchi creando la testa pelosa del coniglietto bianco. Ora occupatevi delle orecchie: utilizzate le gelée rosa e tagliatele a triangolo.
-
Spalmate la crema di mascarpone o robiola sui bordi dei triangoli e "impanateli" con il cocco rapè. Otterrete delle orecchie rosa pelose al cocco.
-
Infilzate il manico di una forchetta nel muffin per creare due fessure rettangolari strette: create due fori piuttosto vicini. Infilatevi le orecchie. Servite.
Note
Un'altra idea per Pasqua con il cocco? ecco i nidi cocco e cioccolato, senza lattosio e senza glutine!