Soffici e salati, i muffin di piselli e carote con stracchino e maggiorana sono sfere di morbida delizia. La ricetta è semplice: si tratta di insaporire e intenerire le verdure per poi unirle a uova, stracchino e farina per ottenere un impasto da versare nei pirottini.
16 minuti in forno e il gioco è fatto.
Istruzioni
- Riducete le carote in cubetti piccoli, grosso modo dello stesso volume dei piselli. Poi versate i cubetti in acqua leggermente salata per pochissimi minuti finché saranno teneri. Scolateli e teneteli da parte.
- Tritate il cipollotto molto finemente e stufatelo a fiamma dolce con 2 cucchiai d'olio extravergine in una padella. Quando sarà leggermente appassito, unite i piselli e cuoceteli per circa 15 minuti finché diventano teneri, aggiungendo poca acqua per aiutare la cottura. Salate, pepate e lasciate raffreddare.
- Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, 40 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe.
- Battete a parte le uova con il latte, lo yogurt, l'olio di mais e lo stracchino a pezzetti. Versate il composto nella ciotola con la farina e amalgamatelo velocemente. Quindi aggiungete i piselli, i dadini di carota e le foglie dei rametti di maggiorana.
- Foderate con i classici pirottini di carta (o con carta da forno) 8 stampi da muffin e distribuitevi il composto ottenuto. Spolverizzate la superficie con il restante parmigiano e infornate a 200 °C per circa 16 minuti o finché saranno ben gonfi e dorati.
- Lasciate raffreddare leggermente i muffin prima di levarli dagli stampi e poi sistemateli su una gratella. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.