Tra gli ortaggi più salutari ci sono i broccoli! Noi li abbiamo usati per arricchire questi morbidi muffin integrali salati, senza burro o altri latticini. Perfetti per un antipasto sfizioso o uno spuntino salutare, sono facili da preparare, nutrienti e super gustosi.
Conservazione: i muffin si mantengono per qualche giorno ma tendono a diventare gommosi. Potete, però, facilmente personalizzare le dosi oppure congelarli e infornarli al bisogno.
Ingredienti
Per muffin
- 320 g Farina di farro
- 500 g broccoletti siciliani
- 2 uova
- 150 g Panna di soia
- 2 cucchiai Semi di sesamo
- 1 cucchiaio Gomasio
- 1 bustina lievito in polvere per salati
- olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Mondate i broccoletti e divideteli in cimette piccole. Sbollentateli in acqua leggermente salata per 5-8 minuti tuffandoli subito in acqua e ghiaccio. Scolateli, tagliate le cimette più grandi a metà e lasciateli asciugare.
- Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, poi amalgamate il gomasio.
- Battete le uova con la panna di soia e 150 g d’olio, quindi incorporate le farine con cura e poi aggiungete i broccoletti, con movimenti circolari e rapidi.
- Riempite con il composto una decina di stampini per muffin da 6-7 centimetri di diametro, ricoperti eventualmente con gli appositi pirottini, cospargete la superficie con i semi di sesamo e infornate a 200 °C per 20-25 minuti.
- Servite i muffin a un buffet oppure su un letto di insalatina condita con olio, sale e sesamo.