Farina di mais e farina di lupini per questi golosi muffin alle nocciole senza glutine. Grazie a queste due farine i dolcetti hanno un bel colore giallo e sono piacevolmente croccanti.
Perché setacciare le farine?
Nella ricetta trovate il consiglio di setacciare le farine con il lievito prima di usarli nell'impasto. Questo passaggio al setaccio è fondamentale per togliere un po' dell'umidità assorbita con la conservazione e per fare incorporare aria, con il risultato di rendere i dolci più soffici.
Ingredienti
Per persone
- 100 g Farina di mais fioretto
- 40 g farina di lupini
- 2 arance
- 1 uovo
- 80 ml sciroppo di agave chiaro
- 70 g Nocciole tostate
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
- mezzo cucchiaino Bicarbonato
- 40 ml olio d'oliva extravergine gusto delicato
- Sale
Istruzioni
- Grattugiate la scorza di un'arancia e mettetela da parte. Quindi ricavate dagli agrumi 100 ml di succo.
- Mettete nel mixer le nocciole insieme a un cucchiaio di farina di mais e, azionando a intermittenza, tritatele finemente.
- Trasferite le nocciole, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata, quindi la farina di lupini e la restante farina di mais già setacciate con il lievito e il bicarbonato.
- Battete l'uovo con l'olio, lo sciroppo di agave e la spremuta di arancia. Versate gradualmente il tutto sulle farine, poi mescolate l'impasto con una frusta solo una dozzina di volte senza preoccuparvi di possibili grumi.
- Distribuite l'impasto in 6 pirottini sistemati nello stampo per muffin o in 6 stampini d'alluminio del diametro di circa 6 centimetri, poi decorate a piacere con qualche nocciola tritata grossolanamente. Infornate a 180 °C per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gretella.