L'orto di hummus e cruditè è un antipasto veloce e primaverile. Vegan e salutare, porta in tavola le proteine dei legumi e le vitamine intatte delle verdure crude.
Per simulare il terriccio dell'orto abbiamo frullato grossolanamente una fetta di pane integrale ai cereali e poi tostata in padella: potete scegliere un pane senza glutine per realizzare un antipasto vegan senza glutine.
Istruzioni
-
Per la salsa di ceci: sciacquate i ceci cotti se acquistati, eliminando l'acqua di governo. Inseriteli in un mixer con il succo di mezzo limone, 3 pizzichi di sale, uno spicchio d'aglio già tritato e abbondante olio extravergine di oliva (almeno 6 cucchiai). Ottenete un hummus sodo e disponetelo su un piatto da portata modellandolo a forma di mattonella bassa (un rettangolo dallo spessore di 2-3 cm)
-
Frullate grossolanamente anche una fetta di pane integrale o ai cereali (così che abbia già un colore scuro) e tostatelo in padella. Preparate le verdurine da infilare nell'orto di hummus: carotine, ravanelli divisi a metà, pomodorini, insalata tipo grumolo (a roselline), olive e qualsiasi altra verdura da pinzimonio abbiate in dispensa. Inserite erba cipollina o altre ciuffetti di aromatiche nelle olive, o nel pangrattato. Servite spruzzando di olio e spolverando di sale.
Note
W il crudo! Ecco un piatto completamente crudista, vegan e a più consistenze: Barchette di radicchio farcite di finocchi crudi e nocciole