La pentola a pressione è un'amica della cucina rapida e sana. Scopritelo con questo orzotto ai carciofi in cui il vero protagonista è il sapore...
Ingredienti
Per persone
- 400 g Orzo perlato
- 8 carciofi
- 60 g pecorino toscano
- 1 Limone
- 1 spicchio Aglio
- mentuccia romana
- 1 l Brodo vegetale
- 100 ml Vino bianco secco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- peperoncino in scaglie
Istruzioni
- Mondate con cura i carciofi, mantenendo anche un po’ dei gambi pelati. Tagliate a spicchi le teste e a rondelle i gambi, conservandoli in acqua e succo del limone.
- Tritate l’aglio molto finemente, mettetelo nella pentola a pressione con una presa di peperoncino, 3 cucchiai d’olio e rosolatelo a fiamma dolce, quindi unite i carciofi scolati, fateli insaporire velocemente e sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcol, unite l’orzo e tostatelo finché inizia a fare attrito con il fondo della pentola. Versate il brodo, mescolate bene e chiudete con il coperchio ermeticamente. Da quando inizia a fischiare, abbassate la fiamma e proseguite per 12 minuti. Levate dal fuoco e lasciate riposare per un minuto, quindi lasciate uscire tutto il vapore dalla valvola di sfiato prima di aprire la pentola. Mescolate ancora e unite la mentuccia sfogliata.
- Tagliate il pecorino a scaglie sottili e amalgamatene la metà all’orzotto. Distribuitelo nei piatti e completate con le restanti scaglie e una leggera spolverata di peperoncino.