Una ricca paccherata condita con verdure di stagione è sempre un piatto regale, sia per una cena in famiglia sia per una festa. Un grande vassoio da portata pieno di paccheri con melanzane, pomodori e feta al forno è ideale per la serata di Ferragosto o per le cene calde di fine estate.
Come sostituisco la feta?
Il quartirolo è un formaggio con simile consistenza, ma vaccino. Potete anche sostituirla con la ricotta o con primosale. Nel caso della ricotta, non tagliatela a cubetti ma a fettone, inseritela in forno e cubettatela solo dopo cotta e solidificata. Il primosale invece può essere cubettato e cotto in forno ma si scioglierà un po' e poi tornerà più o meno simile a prima, quindi è meglio inserirlo alla fine, fresco.
Ma il consiglio migliore, se non amate la feta e non volete infornare formaggi, è sempre un'ottima mozzarella fresca, fiordilatte o di bufala.
Per la variante vegan non serve sostituire il formaggio: la pasta è deliziosa anche senza!
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 190°. Tagliate la melanzana a cubotti di massimo 2 cm, la feta a cubotti simili, e i pomodori a cubotti più grandi. Potete anche tagliarli a rondelle e poi a mezzaluna, il pomodoro può non essere tagliato in modo regolare. In ultimo la cipolla: tagliatela a metà, appoggiatela al piano e tagliatela come per ottenere anche in questo caso dei cubotti, con tagli perpendicolari: cercate di non farli sfaldare e per ora non spostateli dal tagliere.
-
Foderate una teglia da forno con carta. Trasferite pomodori, feta e melanzane e conditeli con abbondante olio e sale. Mescolate con le mani e distribuite il misto su tutta la leccarda cercando di sovrapporre il meno possibile gli elementi. Ora aggiungete i "cubotti" di cipolla e infornate a 190 per 30 minuti, o finchè le verdure sono arrosto: fate attenzione che non brucino (impostate il timer a 20 minuti per un controllo).
- Nel frattempo portate a bollore l'acqua per la pasta, salate e buttatevi i paccheri.
-
Sfornate. Prelevate un quarto di pomodori arrostiti e frullateli con un poco di olio e qualche foglia di basilico.
- Scolate i paccheri riservando un bicchiere di acqua di cottura. In una ciotola ampia, condite i paccheri con il pomodoro frullato, altro olio, pepe e un po' di acqua di cottura, quanto basta per ottenere un condimento uniforme.
-
Aggiungete tutta la dadolata di verdura e feta arrostita e mescolate, assaggiando per aggiustare sale e pepe. Inserite il basilico spezzettato e mescolate ancora. Portate a tavola: se piace, preparate un crumble di pane tostato (frullate il pane e tostate il pangrattato ottenuto) da spolverare sopra la pasta.