Ingredienti
Per persone
- 500 g Patate
- 300 g Cavoli di bruxelles crudi
- 250 g Carote
- 150 g zucche
- 2 Porri
- 2 foglia Alloro
- 1 cucchiaio Timo
- Olio
- Sale
- 1 Cipolla rossa
- 4 foglia Salvia
- 200 g farina
- 40 g Olive nere
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Mondate i porri dalla parte verde, divideteli a metà per il lungo fermandovi prima della radice. Affettateli quindi sottilmente, metteteli in una grande padella insieme a 4-5 cucchiai d’olio d’oliva, le foglie di alloro e il timo,copriteli e rosolateli a calore medio per 10-12 minuti. Mescolate spesso.
- Aggiungete le carote tagliate a rondelle da 2-3 mm e i cavolini divisi a metà. Continuate la cottura per altri 10 minuti sempre con le verdure ben coperte.
- Dividete le patate in 4 parti per il lungo e tagliatele a fette spesse mezzo cm. Affettate allo stesso modo la zucca e unitela con le patate alle altre verdure. Salate e continuate la cottura per altri 15-20 minuti, allungando, se asciuga troppo, con poca acqua calda. A fine cottura, correggete, se serve, di sale.Volendo, accompagnate la padellata con qualche fetta di pane integrale, anche tostata. In alternativa, sistemate tutte le verdure in una teglia e infornatele a 200 °C per almeno 30 minuti. Per utilizzare meno olio, coprite la teglia per metà cottura. Gratinate le verdure per gli ultimi 5 minuti cospargendole con parmigiano o pangrattato mescolato a erbe aromatiche.
Note
Per non sovrastare il sapore delle verdure usate un bianco di pari intensità, fresco e piacevole come lo Chardonnay dei Colli Mantovani del Garda. Servitelo freddo.