Per questa sfiziosità salata facciamo un salto in India: ecco delle frittelle preparate con farina di ceci, farina di riso e saporite cipolle
Ingredienti
Per persone
Per le frittelle
- 180 g Farina di ceci
- 2 cucchiai Farina di riso
- 1 Cipolla
- 2 mazzi foglie di ravanelli
- 1 mazzetto Coriandolo
- 1 pezzetto zenzero fresco 2 cm
- mezzo cucchiaino Cumino
- mezzo cucchiaino curcuma in polvere
- mezzo cucchiaino Pepe di cayenna o paprica piccante
- 1 peperoncino verde fresco facoltativo
- olio di arachidi per friggere
- Sale
Per accompagnare
- Lime spicchi oppure limone
- salsa piccante
Istruzioni
- Setacciate la farina di ceci e quella di riso in una terrina, unite il cumino, la curcuma, il pepe o la paprica, lo zenzero grattugiato, un pizzico abbondante di sale e circa 200 ml di acqua molto fredda in modo da ottenere una pastella 350 liscia ma non troppo fluida. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti (si può preparare anche con qualche ora di anticipo).
- Tagliate a listarelle le foglie dei ravanelli e unitele alla pastella riposata insieme alla cipolla affettata sottile, al coriandolo sminuzzato e, se lo utilizzate, al peperoncino tritato. Amalgamate bene il tutto, aggiungendo eventualmente poca acqua qualora il composto risultasse eccessivamente denso (dovrà essere simile a un impasto per torte).
- Scaldate abbondante olio in una padella e formate le pakora versando una cucchiaiata generosa di pastella per ciascuna. Friggetene poche alla volta per qualche minuto, finché saranno ben dorate e croccanti. Scolatele dall’olio in eccesso su una gratella o su carta da cucina e servitele ben calde, accompagnate con spicchi di lime o limone oppure la salsa di yogurt.