Il pan brioche è un pane dolce originario della Francia, noto per la sua consistenza morbida e leggera. Volete prepararlo a casa? Benissimo, ecco la nostra ricetta: ogni fetta è una gioia per il palato. Una ricetta perfetta da portare in tavola per una colazione golosa e sana
Ingredienti
Per persone
Per il preimpato
- 50 g Farina di farro spelta
- 50 ml Latte di mandorle
- 10 g Lievito di birra fresco
Per l'impasto
- 325 g Farina di farro spelta
- 125 g Farina di avena integrale
- 70 g zucchero di canna
- 70 g Burro
- 2 Uova
- 3 cucchiaio Fiocchi d'avena
- 1 Scorza di limone grattugiata
- 125 ml Latte di mandorle
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Stemperate nella ciotola dell’impastatrice il lievito di birra nel latte di mandorle tiepido previsto per il preimpasto, quindi con una spatola mescolate la farina di farro. Sigillate la ciotola con pellicola da cucina e lasciate lievitare per 90 minuti, fino a quando la superficie è piena di bollicine.
- Preparate l’impasto. Setacciate la farina di farro con la farina di avena, quindi aggiungete nella ciotola del preimpasto circa 350 g delle farine (conservate i restanti 100 g). Versate il latte tiepido, l’uovo, quindi azionate a bassa velocità l’impastatrice usando il gancio impastatore. Aggiungete lo zucchero, l’albume del secondo uovo e qualche cucchiaio delle farine messe da parte. Aumentate la velocità e lavorare per altri 7-8 minuti, finché l’impasto è legato. Aggiungete un cucchiaino raso di sale, il burro tagliato a dadini, le farine rimanenti e la scorza del limone. Proseguite fino a quando l’impasto diventa lucido e si stacca dalle pareti della ciotola.
- Lavorate su una spianatoia infarinata l’impasto ricavando un panetto e poi sistematelo nuovamente nella ciotola leggermente oliata. Ricopritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume al riparo da correnti d’aria.
- Sistemate l’impasto di nuovo sulla spianatoia, poi tirate verso l’esterno le sue estremità, quindi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate l’impasto di un quarto di giro e ripetete l’operazione. A questo punto dividetelo prima in 2 parti e poi in tre parti uguali. Schiacciate leggermente ciascuna parte e arrotolatele in diagonale facendo attenzione a non sgonfiarle. Fissate a un capo le estremità di 3 cordoni di pasta e formate un treccione, fissando anche l’altro capo. Formate anche il secondo treccione e poi sistemateli in 2 stampi da plumcake da 26 centimetri foderati con carta da forno; lasciateli lievitare fino a quando sono raddoppiati di volume.
- Spennellate la superficie di ciascun pan brioche con il tuorlo battuto insieme ai 2 cucchiai di latte di mandorle, poi cospargete i fiocchi d’avena e infornate a 180 °C per 30 minuti. Spruzzate dell’acqua nel forno per aumentare l’umidità e favorire la cottura.