Un soffice e goloso pan brioche ottimo per la colazione, nutriente e con tanti ingredienti buoni per la salute di grandi e piccini come la Farina di miglio di Coltivato in Italia. Un prodotto che si ottiene attraverso la macinazione a pietra dei chicchi essiccati e presenta un aroma delicato, con delle note leggermente vegetali, e un sapore tendente al dolce.
Ingredienti
Per persone
Per il preimpasto
- 50 g Farina di farro
- 10 g Lievito di birra fresco
Per l'impasto
- 350 g Farina di farro
- 100 g Farina di miglio
- 100 g Banane
- 100 ml Yogurt bianco
- 60 g Burro
- 1 uovo
- 1 Tuorlo
- 40 g zucchero di canna
- 1 Scorza di limone grattugiata
- 2 cucchiaio Latte
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
Istruzioni
- Preparate il preimpasto. Stemperate nella ciotola dell’impastatrice il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida, quindi mescolate con una spatola la farina di farro spelta setacciata. Ricoprite la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate riposare per circa 90 minuti, fino a quando la superficie è ricca di bollicine.
- Mescolate la farina di farro spelta con la farina di miglio, entrambe già setacciate, pesatene 350 g e aggiungetele al preimpasto (mettete da parte i restanti 100 g). Frullate la banana con lo yogurt e versateli nella ciotola, quindi azionate a bassa velocità l’impastatrice utilizzando il gancio impastatore. Aggiungete l’uovo, lo zucchero e unite qualche cucchiaio delle farine messe da parte. Aumentate la velocità e proseguite per 7-8 minuti, fino a quando l’impasto è consistente. A questo punto unite mezzo cucchiaino di sale, il burro fatto ammorbidire e tagliato a dadini, le farine restanti e la scorza di limone. Continuate a impastare fino a quando l’impasto diventa lucido e si stacca dalle pareti della ciotola.
- Date all’impasto, su una spianatoia infarinata, una forma a panetto e poi mettetelo di nuovo nella ciotola, oliata leggermente. Sigillate il tutto con pellicola da cucina e lasciatelo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
- Lavorate l’impasto sulla spianatoia infarinata, tirando verso l’esterno le estremità, poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di 90 gradi l’impasto e ripetete l’operazione. Dividetelo prima a metà e poi ciascuna metà in 3 parti uguali. Schiacciate leggermente ciascuna parte e arrotolatela in diagonale facendo attenzione a non fare uscire l’aria intrappolata. Quindi formate 2 treccioni, ciascuno formato da 3 cordoni di pasta riuniti alle estremità. Sistemate i pan brioche in 2 stampi da plumcake da 26 centimetri foderati con carta da forno e lasciateli lievitare in un luogo riparato fino a quando sono raddoppiati di volume.
- Battete il tuorlo con il latte e spennellatevi la superficie dei pan brioche, quindi infornateli a 180 °C per 30 minuti, spruzzando precedentemente il forno con acqua per ottenere del vapore. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.