Pane + erbe, il successo è assicurato! Il pan brioche integrale con salvia e parmigiano è un profumatissimo e soffice lievitato dal sapore irresistibile, un connubio perfetto tra la morbidezza del pane fatto in casa e la fragranza delle erbe aromatiche.
Una ricetta da gustare in qualsiasi momento della giornata: come colazione salata; servito con uova o formaggio diventa un pranzo completo; ottimo anche a tavola per accompagnare i pasti.
Conservazione: tagliato a fette o diviso nei singoli panini, si può conservare nel freezer per un massimo di 2 mesi.
Ingredienti
Per porzioni
- 200 g farina di tipo 0 più altra per la lavorazione
- 150 g Farina integrale
- 3 uova
- 90 g Burro più una noce per lo stampo
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 1-2 spicchi Aglio
- 15 foglie Salvia
- 1 cucchiaio Miele
- 6 g Lievito di birra fresco
- 160 g Latte
- Sale
Istruzioni
- Scaldate leggermente il latte mescolandolo con il miele, poi sbriciolatevi il lievito e lasciatelo riposare per qualche minuto.
- Miscelate la farina 0 con quella integrale e formate la classica fontana sulla spianatoia (oppure versatele nella ciotola dell’impastatrice). Quindi amalgamate il latte con il lievito ormai attivato, proseguite incorporando 2 uova (aggiungendo la seconda solo quando la prima è assorbita) e impastate per qualche minuto prima di unire il parmigiano e un cucchiaino scarso di sale. Dopo 4-5 minuti unite 30 g del burro a pezzetti e continuate fino a ricavare un impasto omogeneo. Sistematelo in una ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore o fino al raddoppio del volume.
- Scaldate in una padella a fuoco medio 30 g del burro insieme alla salvia e agli spicchi d’aglio in camicia, già schiacciati e privati del germoglio. Proseguite per 3-4 minuti, fino a quando il burro inizia a dorarsi e la salvia diventa croccante. Lasciate intiepidire bene, levate l’aglio e poi con un cucchiaio di legno sminuzzate la salvia, che sarà diventata friabile, quindi mescolate gli ultimi 30 g del burro ottenendo una crema morbida e profumata.
- Rovesciate l’impasto lievitato su un piano di lavoro leggermente infarinato, sgonfiatelo e lavoratelo velocemente a mano fino a formare una palla. Poi stendetelo formando un rettangolo di circa 24x36 cm. Con l’aiuto di una spatola stendete sulla superficie del rettangolo la crema di burro e poi arrotolatelo dal lato lungo formando un cilindro.
- Dividete il cilindro in 8 rondelle e formate con ciascuna una pallina il più possibile chiusa (pizzicate le estremità per sigillarle). Imburrate uno stampo da plumcake da 25x11 cm e poi disponetevi le palline in modo sfalsato. Copritele e lasciatele lievitare ben al riparo dalle correnti ancora per un’ora abbondante, o comunque fino al raddoppio del volume.
- Spennellate la brioche con il terzo uovo battuto e infornatela a 200 °C per 20 minuti, finché la superficie sarà dorata. A questo punto riducete la temperatura a 180 °C e proseguite per altri 15-20 minuti. Servite il pan brioche tiepido o a temperatura ambiente.