Non è una frittata, ma dei golosissimi pancake salati farciti con cipollotti e gamberi. Un mix che vi conquisterà fin dal primo assaggio!
Ingredienti
Per persone
- 80 g farina 0
- 4 cipollotti
- 8 gamberi
- 2 calamari
- 2 uova
- olio di arachidi per friggere
- salsa di soia
- Sale
Istruzioni
- Pulite e poi affettate i calamari ad anelli sottili, tagliando i ciuffetti in piccole parti. Poi ricavate la polpa dei gamberi.
- Preparate una pastella fluida mescolando in una ciotola la farina con 80 ml d’acqua molto fredda, quasi ghiacciata, e una spolverata di sale.
- Tagliate in quarti i cipollotti per il lungo, immergeteli completamente nella pastella e subito dopo stendeteli sul fondo di una padella che non attacchi già messa sul fuoco con alcuni cucchiai d’olio. Dovete formare uno strato abbastanza uniforme.
- Tuffate i calamari e i gamberi nella pastella e poi distribuiteli sui cipollotti in frittura. Quando i cipollotti saranno dorati da un lato, voltateli all’altra parte in modo da dorare anche i gamberi e i calamari. Rigirate nuovamente e versate sul lato dei calamari e gamberi le uova battute con poco sale e, se rimasta, la pastella. Capovolgete un’ultima volta il pancake per fare cuocere le uova e levate dal fuoco.
- Servite il pancake tagliato a spicchi insieme a ciotoline di salsa di soia.