Uova e asparagi: il connubio perfetto. In questa ricetta lo scomponiamo, andando a preparare dei pancakes di soli albumi completati con asparagi e una maionese di uova sode: mangiando uno di questi pancake farciti, avrete consumato circa un uovo e non di più!
Uova: da demonizzate a superfood
Certe volte la scienza si sbaglia. Le uova sono state demonizzate a partire dagli anni 50: nutrizionisti da ogni luogo rendono infatti popolare la teoria - oggi ormai superata - del colesterolo alto direttamente legato al rischio cardiaco. Su Cucina Naturale abbiamo spiegato in diversi articoli perchè il colesterolo non è la causa, ma ci sono voluti 50 anni per togliere l'uovo da questa narrazione errata.
Oggi l'uovo si riprende tutte le sue rivincite insieme alle sue infinite proprietà nutrizionali.
Ecco perchè non dobbiamo avere paura delle uova
Rendiamo quindi più gourmet un abbinamento di primavera: i pancakes con asparagi e maionese di uova sode sono un piatto senza glutine, senza latte e derivati e ricco di proteine e grassi buoni.
Istruzioni
- Pulite gli asparagi rimuovendo i gambi bianchi e coriacei, pelando con un pelapatate le basi se ancora troppo dure. Portate a bollore l'acqua in un'asparagera o in un pentolino da latte.
-
Salate l'acqua nel pentolino e immergetevi gli asparagi lasciando fuori le punte. Lasciate cuocere.
-
Nel frattempo montate 200g di albumi a neve. Aggiungete 70 g di farina di avena, 50g di yogurt, 1 cucchiaino di olio di semi (o di riso) e un pizzico di bicarbonato. Amalgamate. (Tenete i tuorli da parte)
-
Scaldate un'ampia casseruola antiaderente con doppio fondo. Quando calda, versatevi 3 mestoli di composto andando a formare dei pancakes. Capovolgete dopo 1, 2 minuti o non appena vedete i buchini d'aria nell'impasto. Tenete da parte i pancakes sotto un canovaccio.
- Prelevate gli asparagi: i gambi saranno ben lessati e le punte croccanti. Aggiungete altra acqua nel pentolino e bollite 3 uova sode (10 minuti).
- Sgusciate le uova e preparate la maionese: frullate uova sode, olio, aceto, sale e acqua.
- Rosolate gli asparagi in una padella con poco olio e sale, finchè un po' dorati. Nella stessa padella preparate una frittatina di tuorli, se non dovete utilizzarli per torte o altri usi.
- Componete i piatti. Disponete i pancakes e sopra distribuitevi gli asparagi, poi una cucchiaiata di maionese.
- Sopra gli asparagi, potete disporre un quadrotto di frittata di tuorli, o altre uova sode, come abbiamo fatto noi. Nel complesso, per ogni pancake farcito, consumerete circa solo un uovo intero!