I pancakes di mele al forno sono dolcetti fragranti preparati senza olio nè burro. Per evitare del tutto i condimenti grassi potete utilizzare i pirottini: i pancakes si staccheranno facilmente.
Questi dolcetti sono un'alternativa light alle frittelle di mele. La ricetta della pastella è universale: potete sostituire il latte con qualsiasi bevanda vegetale (riso, avena, anacardi, soia, cocco) e la farina con qualsiasi farina, anche senza glutine.
Prepariamo la pastella dei pancakes. Unite un uovo con lo zucchero e mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.
Aggiungete il latte o la bevanda vegetale, e la farina scelta mescolata a un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci. Amalgamate. A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato (fondente o anche bianco) nell'impasto.
Pelate una mela, tagliatela a metà, eliminate il torsolo e riducetela a fettine sottili. Spruzzate un po' di succo di limone sulle fettine e spolverate di zucchero: mescolate delicatamente.
Sovrapponete 3 o 4 spicchi e tagliate a metà. Disponeteli a ventaglio.
Procuratevi una teglia per muffin e ungete bene gli scomparti, oppure utilizzate dei pirottini. Versatevi qualche cucchiaio di composto e poi sopra le fettine di mela a ventaglio. Se volete potete completare con un po' di zucchero di canna in superficie o miele.
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti, e poi 5 minuti in modalità grill. Se vedete che dopo 10 minuti sono già dorati, significa che avete preparato dei pancakes con uno spessore più sottile: estraete dal forno appena dorati in superficie.