Il pane di mozzarella è un pane istantaneo, senza riposo, profumato e farcito con mozzarella. Utilizzate la vostra mozzarella fiordilatte preferita oppure una mozzarella per pizza: non è consigliata la bufala perchè diventerebbe gommosa causa cottura.
Se avete tempo e volete utilizzare il lievito fresco, sciogliete 15g di lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungetelo al composto senza unire per il momento il sale.
Impastate con le mani e lasciate riposare l'impasto per 30 minuti.
Successivamente aggiungete il sale e impastate nuovamente fino a ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate a riposo per una/due ore finchè l'impasto è raddoppiato.
Se non avete confidenza con gli impasti, procedete amalgamando gli ingredienti come spiegato nella ricetta. Otterrete una palla non omogenea: a quel punto procedete a ripiegare l'impasto come illustrato nel video finchè ottenete un composto liscio ed elastico.
In un'ampia ciotola mescolate la farina con il lievito e lo zucchero. Mescolate. Versate al centro l'olio e il sale. Iniziate a versare a filo il latte, incorporando poco a poco con una forchetta i liquidi alla farina.
Quando l'impasto è più solido, continuate a impastare con le mani. La palla deve essere più possibile liscia: quando la vedete come in figura, procedete a piegarla più volte finchè la superficie non è più increspata, come vedete nel video nell'introduzione alla ricetta.
Se avete tempo, lasciate riposare l'impasto per 15 minuti. A seguito preparate una placca da forno foderata da carta e schiacciate il panetto con le mani ottenendo una schiacciata rotonda abbastanza spessa.
Con un coltello liscio e affilato, incidete diagonalmente il panetto.
Create dei tagli perpendicolari ottenendo una griglia: i tagli devono essere profondi.
Preparate il condimento all'aglio: fondete il burro e mescolatelo insieme a uno spicchio di aglio spremuto e il basilico tritato. Spennellate questo condimento sul pane. Potete utilizzare l'olio al posto del burro.
Affettate la mozzarella e riducetela a listarelle. Inserite le fettine nei tagli del panetto.
Inserite la mozzarella in tutti i tagli del panetto.
Infornate a 180° per 30 minuti, o fino a doratura.
Note
Naturalmente potete omettere il passaggio del condimento aromatico (burro con aglio e basilico) e spennellare semplicemente con olio extravergine di oliva.
Voti: 9
Valutazione: 4.44
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.