Un impasto facile e da cuocere in padella accompagnato da dei golosi fagioli, il tutto senza l'uso di latticini e di glutine
Ingredienti
Per persone
Per il pane
- 400 g Farina di riso
- 100 g Farina di ceci
- 1 cucchiaino lievito di birra secco
- mezza Cipolle
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Per i fagioli
- 150 g fagioli borlotti secchi
- mezza Cipolle
- 1 mazzetto Salvia
- Ginepro qualche bacca
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Tenete i fagioli in ammollo per una notte. Lessateli in acqua con la cipolla, qualche bacca di ginepro e poco sale per un’ora a calore medio-basso. Quindi eliminate gli aromi e fate asciugare i fagioli stendendoli su un canovaccio.
- Disponete sul fondo di un barattolo di vetro abbastanza capiente uno strato di fagioli, aggiungete qualche foglia di salvia e l’olio necessario per ricoprirli. Proseguite nello stesso modo formando più strati di fagioli e salvia, irrorando sempre con l’olio. Chiudete il barattolo e riponetelo al fresco.
- Affettate la cipolla e rosolatela in una padella con un filo d’olio e poco sale.
- Impastate la farina di riso con la farina di ceci, poco sale e circa 350 ml d’acqua nella quale avete già fatto sciogliere il lievito. Lavorate bene l’impasto per alcuni minuti e poi incorporate la cipolla.
- Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno e sistematevi l’impasto. Copritelo con la pellicola da cucina e lasciatelo lievitare per 2-3 ore.
- Infornate il pane a 170-180 °C per 30 minuti. Eliminate lo stampo e proseguite la cottura in forno per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare il pane prima di affettarlo e di servirlo insieme ai fagioli all’olio.
Buonasera, mi chiedo come faccia a lievitare questo impasto, se non c’è presenza di glutine. Generalmente, lievitano solo le farine che contengono glutine, oppure se si utilizza la metà di una farina che contiene glutine.
Buongiorno! In questa versione di pane particolare avviene una lievitazione molto diversa dalla classica di impasti con glutine, qui l’impasto si gonfia poco, più che altro il lievito aiuta a tenere meglio insieme l’impasto formando fitte ma micro alveolature, come si nota bene in foto.