Il pane naan fa parte della tradizione culinaria indiana, e la nostra ricetta ne unisce la leggerezza con la freschezza delle prime verdure primaverili.
Il pane naan con cruditè di primavers è un antipasto non solo gustoso, originale e 100% vegetale, ma anche ricco di fibre grazie alla presenza della farina poco raffinata e, soprattutto, degli ortaggi verdi. Asparagi, cicorino, fave fresche, rucola, spinacino, regalano un boost di clorofilla perfetto per fare il pieno di preziosi antiossidanti.
Se vi avanzano gli asparagi, ecco un trucco per conservarli: considerateli come un mazzo di fiori freschi, tagliate un piccolo pezzo del gambo finale e lasciateli immersi in acqua alla base. In alternativa, avvolgete le basi con tovaglioli di stoffa o carta bagnati, tenendoli nel reparto verdure del frigorifero, se possibile in verticale, rinnovandoli ogni due giorni.
Istruzioni
- Stemperate il lievito in 180 ml d’acqua tiepida e lasciatelo attivare. Quindi in una ciotola amalgamatelo alla farina e poi unite lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso; aggiungete altra acqua oppure farina, se fosse necessario per calibrare la consistenza. Formate una palla, sistematela in una ciotola, copritela con un panno e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 3 ore.
- Ricavate dall’impasto 4 porzioni uguali, formando delle palline ben arrotolate. Sistematele in un piatto infarinato, copritele con pellicola per alimenti affinché non si secchino e lasciatele riposare per un’ora.
- Scaldate su fuoco dolce, nel frattempo, 4 cucchiai d’olio in un padellino con l’aglietto o l’aglio grattugiato (o tritato finemente) e il prezzemolo sminuzzato. Appena l’aglio inizierà a sfrigolare, levate il padellino dal fuoco, unite un pizzico di sale e lasciate insaporire.
- Stendete le palline con il mattarello su un piano di lavoro ben infarinato, fino a ottenere uno spessore di mezzo cm e un diametro di 18-20 cm. Cuocete un disco alla volta a fiamma medio-vivace in una padella ben calda per pochi minuti da entrambi i lati. Man mano che sono cotti spennellateli con l’olio aromatizzato e teneteli in caldo in un piatto coperto con un coperchio o alluminio da cucina.
-
Preparate la guarnizione verde. Sbollentate per un minuto le fave per poterle sbucciare più facilmente (oppure pelatele lasciandole crude). Mondate e dividete gli asparagi in nastri sottili aiutandovi con un pelapatate. Riducete in rondelle finissime il verde dei cipollotti. Mondate il cicorino, lasciando la forma a rosetta. Quindi distribuite sui pani in modo decorativo gli spinacini, la rucola, i germogli, e tutti gli ingredienti preparati. Sgocciolate qua e là il rimanente olio aromatico e servite.