Soffice e buono: ci credereste? E' un pane fatto di soli semi e albumi. Niente farina, preparazione veloce, senza lievito, senza oli, senza latticini e senza impasti.
Perfetto per chi deve tenere sotto controllo la glicemia, questo pane ha un bassissimo indice glicemico ed è povero di calorie. I semi sono veri e propri scrigni di omega3: fondamentali per tutte le diete vegetariane che non includono il pesce, vanno integrati nella dieta quotidiana.
Istruzioni
- Tritate finemente i semi di lino in un mixer, azionandolo a intermittenza, senza però ridurli in farina. Teneteli da parte in una ciotolina.
- Montate gli albumi con le fruste elettriche per 3-4 minuti, fino a quando diventano bianchi e abbastanza sodi. A questo punto aggiungete, un cucchiaio alla volta, i semi di lino, un pizzico di sale e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso. Alla fine incorporate i semi di canapa.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta da forno, distribuite sulla superficie i restanti semi di canapa e infornatelo a 190 °C per 25-30 minuti o fino a doratura.
- Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella prima di affettarlo. Il pane si mantiene bene per uno-due giorni in un posto fresco e asciutto. Oppure si può congelare a fette e tenere nel freezer per 2-3 settimane.