Ingredienti
Per persone
Per il rinforzo
- 150 g Gherigli di noce
- 100 g Camembert
- 100 g Uva
Per l'impasto
- 20 g Lievito di birra
- 300 ml Acqua
- 75 g Pasta madre naturale liquida
- 350 g Farina di frumento tipo 0
- 150 g Farina di segale
- 10 g Sale
Per la preparazione
Istruzioni
- Per il rinforzo, tritare grossolanamente 100 g di noci, frantumare il resto finemente o pestarlo nel mortaio. Tagliare il Camembert a dadini. Lavare l’uva, asciugarla in un panno e tagliare in due gli acini (togliere i semi, se necessario).
- Per l’impasto, stemperare il lievito in una terrina con l’acqua tiepida e unirvi la pasta madre. Aggiungere le farine, quindi il sale e mescolare bene il tutto. Lavorare l’impasto per 8–10 min. con un robot da cucina (4 min. a bassa velocità e 4 min. a velocità più elevata) o a mano.
- Incorporare accuratamente le noci tritate grossolanamente e quindi il Camembert. Mettere l’impasto sulla superficie di lavoro infarinata e incorporare l’uva a mano. Dividere in due la pasta, coprire e far lievitare per 20–25 min. a temperatura ambiente.
- Modellare gli impasti a forma di sfilatino di 25 cm, spennellarli con acqua e rotolarli nelle noci tritate. Disporli su una teglia rivestita di carta da forno, coprirli e farli riposare per 25 min.
- Nel frattempo, preriscaldare il forno (preferibilmente non ventilato) a 210° con una teglia con un dito di acqua. Quando il forno raggiunge la temperatura, togliere la teglia con l’acqua. Incidere superficialmente gli sfilatini nel senso della lunghezza e infornarli (al centro). Cuocerli per 35–40 min. finché acquistano un bel colore.