Non il solito panettone salato, ma il panettone di cavolfiore!
Un secondo piatto curioso, caldo e confortevole, farcito da un pesto piccante e saporito di broccoli. Due varietà di cavolo della stessa famiglia in crosta di sfoglia.

Portare in tavola un cavolfiore intero ripieno non è certamente facile, ma questo secondo piatto potrà essere tagliato a fette come un classico panettone e servito nei piatti. Potete anche servirlo con una fonduta light di formaggio da versare sopra le fette! Per la ricetta della fonduta light leggete qui

20 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola dai bordi alti e sufficientemente grande per contenere il vostro cavolfiore. Mondate il cavolfiore e il broccolo; riducete quest'ultimo a cime. Salate l'acqua e lessate sia le cime di broccolo che il cavolfiore intero per 30 minuti.
  2. Nel frattempo preparate il condimento alle erbe aromatiche: in una ciotolina mescolate 4 cucchiai di olio evo con un po' di rosmarino e salvia tritata, mezzo spicchio d'aglio tritato, un pizzico di sale e uno di pepe.
  3. Dopo dieci minuti di cottura prelevate delicatamente il cavolfiore con una schiumarola e lasciatelo asciugare. Scolate le cimette di broccolo e trasferitele in un mixer. Preparate il pesto di broccoli: frullate i broccoli ben asciugati con mezzo spicchio di aglio tritato, un pizzico di sale, il peperoncino e per la variante vegetariana un po' di parmigiano grattugiato. Assaggiate per aggiustare di sale e piccantezza.
  4. Raccogliete il pesto in una tasca da pasticciere o in una siringa per alimenti. Rovesciate il cavolfiore e riempite tutti gli spazi tra le cime di crema ai broccoli.
  5. Cercate di farcire più possibile il cavolfiore.
  6. Capovolgete e cospargete con il condimento aromatico, cercando di ungerlo bene. Per la versione vegetariana: inserite qualche bastoncino di parmigiano nei buchi tra una cimetta e l'altra.
  7. Ora possiamo ricoprire il cavolfiore con la pasta sfoglia. Copritelo quando tiepido così da non sfaldarla, avendo cura di chiudere bene la base (altrimenti parte del pesto uscirà durante la cottura in forno.) Spennellate di olio e se volete cospargete di semi di papavero.
  8. panettone cavolfiore vegan
    Infornate a 180° per 25 minuti circa.

Note

Se volete un cavolfiore veramente saporito, eccedete nelle spezie nel pesto.

Se non amate il cavolfiore burroso, potete infornarlo da solo senza la sfoglia per arrostirlo un po' precedentemente: in questo caso 1) non farcitelo con il pesto 2) conditelo molto bene con la salsina di olio e aromatiche 3) infornatelo 15 minuti con il grill 4) sfornate e lasciate intiepidire, poi procedete con la farcitura e con la sfoglia.

Se non riuscite a farcirlo, potete dividerlo in due e riempire gli spazi vuoti, dopodichè riunirlo e ricomporlo coprendolo con la sfoglia.

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Panettone di cavolfiore con pesto di broccolo - Ultima modifica: 2019-12-13T05:30:48+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Panettone di cavolfiore con pesto di broccolo - Ultima modifica: 2019-12-13T05:30:48+01:00 da