Portare in tavola qualcosa di speciale non deve per forza essere complicato. I panini al cartoccio con formaggio ed erbe sono la dimostrazione che, con pochi ingredienti e una preparazione veloce, è possibile creare un accompagnamento sfizioso e diverso dal solito pane. L’aroma del burro fuso mescolato alle erbe aromatiche si combina con la cremosità del formaggio, trasformando semplici panini in una proposta ricca di gusto.
Ingredienti
- 4 panini bassi e soffici da circa 100 g l'uno
- 160 g Emmental oppure Asiago
- 60 g Burro
- 20 g erbe miste tritate (ad esempio, rosmarino, timo, erba cipollina)
Istruzioni
- Accendete il forno a 200 °C. Mentre si scalda mettete a fondere dolcemente il burro in un pentolino e poi aggiungetevi metà delle erbe tritate. Infine grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi.
- Sistemate sulla placca del forno 4 fogli di alluminio da cucina abbastanza grandi da avvolgere completamente i panini.
- Formate sui panini, con un coltello a lama larga e ben affilato, dei tagli a stella fino a un centimetro dal fondo, poi allargate le fessure leggermente e delicatamente. Aiutandovi con una piccola spatola per arrivare in profondità, distribuite nelle fessure il formaggio e il burro alle erbe, quindi avvolgete i panini nell’alluminio ricavando i cartocci.
- Infornateli per 10 minuti. Passato questo tempo aprite i cartocci in modo da scoprire i panini, cospargeteli con il trito di erbe restante e continuate ancora per 5-8 minuti, fino a doratura. Serviteli caldi al centro della tavola: ogni panino contiene un paio di porzioni.
Note
Ricetta per panini istantanei
Mescolate 250 g di farina 0 con mezzo cucchiaino di zucchero e mezza bustina di lievito istantaneo per salati. Amalgamate un cucchiaino raso di sale e 30 g d’olio, quindi, sempre impastando, versate a filo il latte necessario (100-150 g) per ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Non è necessario il riposo. Separatelo in 4-6 pezzi da modellare con una forma ovale, tirandola e pizzicandola in alto e in basso per creare le punte. Disponete i panini in una leccarda foderata con carta da forno, incideteli per il lungo con un taglio abbastanza profondo, farciteli come da ricetta con il burro alle erbe, il formaggio e infornateli a 200 °C per 20-25 minuti.