I panini di patate al forno ripieni sono un primo piatto o una schiscetta perfetta. Buoni anche tiepidi, sono deliziosi caldi per il formaggio filante.
Semplici da preparare, sono morbidissimi: il trucco è inserire poca farina. Con le dosi di farina indicate non otterrete un impasto elastico e stendibile, ma piuttosto morbido e friabile: è la consistenza giusta. Richiudete i vostri fagottini e cuocete in forno.
Noi abbiamo pensato al ripieno broccoli + scamorza affumicata ma potete farcire questi panini con spinaci, erbette, cavolo nero, radicchi o scarola cotti, zucchine trifolate, e qualsiasi formaggio abbiate in dispensa.
Si possono utilizzare le farine senza glutine?
Sì. L'impasto diverrà ancora più friabile ma con un po' di manualità riuscirete a chiuderlo.
Mettete due pentole a bordi alti su due fuochi, riempite di acqua. Nella prima inserite a freddo le patate con la buccia e lessatele. Portate a bollore l'acqua della seconda. Mentre va a bollore mondate il broccolo e rimuovete le parti dure. Salate l'acqua quando a bollore e tuffatevi le cime. Lessate le patate (30-40 min) e i broccoli (20 min) separatamente finchè morbidi e scolate. Se avete deciso di utilizzare gli spinaci, potete stufarli con poca acqua invece di lessarli.
Schiacciate le patate e ottenete una purea. Salatela e aggiungete la farina e l'uovo.
Create una palla di impasto: sarà un po' appiccicosa e umida, aiutatevi spolverando un velo di farina sul piano. Dividete l'impasto in 4 porzioni.
Nel frattempo avrete scolato il broccolo e schiacciato con una forchetta. Non riducetelo in purea ma in un composto grossolano e morbido: conditelo con olio e sale. Fate a cubetti il formaggio. Stendete con le mani una porzione di impasto di patate a forma di quadrato, sempre su un piano leggermente infarinato.
Inserite prima i broccoli poi i cubetti di formaggio: anche se nell'immagine è l'opposto, vi consigliamo di tenere il formaggio sopra perchè rimanga sotto i broccoli facendo la chiusura capovolta, che è una chiusura agevolata. La chiusura a fazzoletto (chiusura dei 4 lembi) infatti si presta a rotture dell'impasto.
Noi abbiamo chiuso a fazzoletto ma è molto più semplice richiudere come dicevamo in modo agevolato: cioè chiudere alla bell'è meglio compattando il panino, poi capovolgerlo, e a questo punto incidere con il coltello una croce (anche se non è necessaria!). In questo modo la parte richiusa con i lembi rimane sotto e nella cottura si compatta. Dato che l'impasto si appiccica al piano di lavoro, sollevatelo inserendogli sotto un coltello largo o una paletta. Disponete i panetti sulla carta forno oliata su una leccarda. Potete spennellarli di olio, uovo sbattuto e spolverarli di semi. Oppure lasciarli così.