I panini dolci di Pasqua all'uvetta sono una ricetta che si ispira agli hot cross buns, deliziosi panini speziati della tradizione pasquale britannica. Morbidi e nutrienti, sono dei piccoli lievitati caratterizzati da una combinazione irresistibile di spezie come vaniglia, cannella, zenzero e chiodi di garofano. Questa miscela di aromi crea un connubio perfetto con il sapore delle uvette e dei canditi.
Ingredienti
Per panini
Per i panini
- 500 g farina più altra per la lavorazione
- 200 g uvetta
- 75 g Zucchero
- 50 g canditi facoltativo
- 1 uovo
- 40 g Burro
- 20 g lievito di birra frosco
- 1 cucchiaio Scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaino raso spezie miste in polvere (chiodi di garofano, zenzero, vaniglia...)
- 1 cucchiaino raso Cannella in polvere
- 1 cucchiaino raso Sale
- 300 ml Latte
- olio per la lavorazione
Per la decorazione
- 50 g farina 00
- 2 cucchiai Miele di castagno oppure di caramello morbido
Istruzioni
- Stemperate il lievito di birra in un po’ del latte fatto intiepidire. Poi sciogliete il burro in una padella e scaldate leggermente la metà del latte restante in un bricco a parte.
- Versate in una ciotola grande la farina, lo zucchero, le spezie miste, la cannella, la scorza di limone e il lievito. Mescolate il tutto e unite il sale, il burro (una volta tiepido) e il latte. Aggiungete l’uovo e continuate a impastare per qualche minuto, versando gradualmente il latte rimanente, fino a formare un impasto morbido, alla fine amalgamate l’uvetta e poi anche i canditi, se piacciono.
- Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente oliata, copritelo con una pellicola e lasciatelo riposare al caldo per 2-3 ore, finché avrà raddoppiato il volume.
- Sistemate l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavatene circa 16 palline regolari che disporrete in una teglia rivestita con carta da forno. Appiattitele leggermente. Coprite con cura i panini e teneteli in un ambienta caldo e riparato per 40-60 minuti, finché il loro volume sarà raddoppiato.
- Preparate la guarnizione, mescolando la farina in una ciotola con 60 ml d’acqua. Trasferite il composto fluido in una sacca da pasticcere e disegnate una croce sui panetti.
- Infornate i panini a 200 °C in modalità ventilata per 15-20